Cookie Policy Milano mercato immobiliare andamento dei prezzi
Milano
800 134 954
800 134 954

Milano mercato immobiliare andamento dei prezzi

Il blog di chi vende casa a Milano...Taaac!

Milano mercato immobiliare andamento dei prezzi

 

Milano mercato immobiliare

Ciao per farti capire come va a Milano il mercato immobiliare cioè i prezzi di vendita delle case nel 2019 ti devo presentare le 5 variabili…

Le 5 variabili di incertezza sono state individuate come influenti del valore dei prezzi degli immobili residenziali a Milano.

Ora vedo di spiegarti in parole semplici cosa sono e cosa provocano queste variabili.

Non entro nel dettaglio di ogni variabile perché se no andiamo fuori tema ma ti riassumo velocemente il concetto.

Gli studiosi hanno osservato il mercato immobiliare e i suoi 4 cicli e sono andati a vedere cosa succedeva negli scenari macro economici al variare dei prezzi.

La ricerca ha portato ad individuare 5 fattori ricorrenti in tutti gli anni che al loro variare il mercato immobiliare di Milano e d’Italia ne veniva fortemente influenzato.

Queste variabili influenzano sia gli investitori immobiliari che le famiglie ora vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo nel 2019.

Gli investitori decidono di spostare i loro capitali su un mercato o su un altro a seconda di come si spostano gli equilibri:

della GUERRA COMMERCIALE tra USA e CINA o del CARTELLO OPEC (PETROLIO) e del CAMBIO EURO/DOLLARO.

Le famiglie condizionate dalle notizie avvertono incertezza e quindi se proprio devono comprare casa lo vogliono fare ad un valore che in qualche modo le metta al riparo da un eventuale crollo dei prezzi.

Ora dedichiamoci alle famiglie

“Ma se si vendono più case allora significa che i prezzi salgono giusto?”

La risposta è NO, NO e ancora NO e non lo dico io perchè ho le percezioni ma lo vedi qui sotto nel grafico di NOMISMA  che da oltre 34 anni azzecca le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare

Vendite e prezzi delle case a Milano

Come vedi dal grafico qui sopra la linea continua traccia il numero delle compravendite, la linea tratteggiata traccia i prezzi di vendita delle abitazioni.

E’ la legge della domanda e dell’offerta a governare il mercato immobiliare, non sono i venditori e neanche quei cattivoni degli agenti immobiliari!

Sai quale altro problema ferma il rialzo dei prezzi?

Troppa offerta di case in vendita e con prezzi sparati a caso e in condizioni pietose. Un problema che interessa venditori e acquirenti ora ti dico come.

A Milano se sommi le casa in vendita in un anno e le confronti con quelle vendute il rapporto è spaventoso le case vendute sono 15 su 100 messe in vendita!

Come vedi ne grafico qui sotto dal 2007 al 2014 c’è stato un calo spaventoso della domanda di acquisto di immobili a Milano e in Italia.

L’aumento della domanda che è ripartito nel 2015 è lontano anni luce dalla domanda di inizio di questo ciclo immobiliare dal 2000 al 2004

Domanda immobiliare

Il numero di compravendite aumenta perché le banche hanno iniziato a dare i mutui!

Quindi questo ha spostato dal mercato degli affitti di Milano che in tempi di rubinetti chiusi delle banche assorbiva il 50% della richiesta abitativa

un 30% di famiglie  che ora vogliono e possono comprare una casa grazie ai mutui e a una voglia di acquisto compressa per anni.

Vuoi vendere casa a Milano al di sopra dei prezzi di mercato? Compila il modulo qui sotto e ricevi subito la guida per vendere casa:

Company Logo

"Lascia i tuoi dati qui sotto e ricevi SUBITO la GUIDA completa GRATIS!”

 
Informativa Privacy *
 
 
Eventi, Prodotti e Servizi
 
*Campi Obbligatori
 
 
Share Button

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scarica subito la guida gratuita